martedì 15 aprile 2014

NEL MIO ARMADIO HO TROVATO...

Ero molto indecisa se partecipare o meno alla staffetta di blog in blog di questo mese, (staffetta fra blogger che il 15 di ogni mese, puntualmente  alle ore 9.00, scrivono un post su un argomento scelto a maggioranza) perché quando  l’ispirazione non arriva non riesco proprio neanche a iniziare il post… e quindi anche questo mese  stavo per “saltare” la staffetta… con mio rammarico visto che ora di tempo ne ho molto per scrivere… L’argomento di questo mese è il titolo di questo post. 
 
In attesa di qualche possibile ispirazione, stamattina squilla il cellulare… “Buongiorno…abbiamo ricevuto il suo curriculum …. Sarebbe disponibile per un colloquio conoscitivo…“
Ma certamente!! Quindi domani  (ovvero venerdì 11/04, visto che sto scrivendo il post il giorno 10) alle ore 11.00 avrò il colloquio.. ed ecco il dramma… ma come mi vesto???
Quindi…Eccomi ad aprire l’armadio e.... scrivere il post!
Ebbene, devo ammettere che io potrei essere una delle possibili candidate della trasmissione “Ma come ti vesti?” perché purtroppo  nel vestire sono sempre stata un vero disastro e aggiungo che negli ultimi quattro anni, da quando è nata Giorgia, se (e dico se!) decido di andare a fare shopping… compro sempre solo per lei e mai per me… così poi nelle occasioni "speciali",  per me il dilemma è sempre lo stesso…. Che caspita mi metto?
Bene… gonne zero o forse una ma troppo corta per l’occasione…. Pantaloni eleganti …non sono molto nel mio stile e poi non ho le scarpe da abbinare… così credo che indosserò i miei jeans preferiti… che naturalmente… non sono nel mio armadio ma… nel cesto dei panni sporchi! Quindi ok via un bel bucato last minute sperando che per domani mattina siano asciutti.. si ma poi cosa  indosso con i jeans? Credo che forse opterò per la camicia bianca, quella con le maniche a tre quarti, visto che fa pure caldo e poi  fa sempre la sua figura… quella per fortuna non è da lavare… oppure potrei mettere quella maglietta che mi hanno regalato per il compleanno,  con un po’ di pizzo… molto carina e adatta per l’occasione… oddio che dilemma….
A dirla tutta, più che “nel mio armadio ho trovato” questo post vorrei intitolarlo: “nel mio armadio vorrei trovare visto che io e gli abiti viaggiamo proprio su binari diversi… Mi manca quell’amore per lo shopping che contraddistingue la maggior parte del popolo femminile! O meglio, fare shopping è pure divertente ma poi non trovo mai niente che vada bene per me!
Fortuna che poi ho delle cose carine ovviamente regalate perché io prima di comprarmi qualcosa e riempire l’armadio devo proprio essere ispirata, ecco come nello scrivere… anche se mi riesce meglio scrivere che comprare e soprattutto abbinare i vestiti!!
Non mi resta che incrociare le dita...Arrivederci al 15 maggio con la prossima staffetta!
Ecco il prossimo post della staffetta....
Udine, la mia città e ... Nonna Pina , di Cristina

 

martedì 1 aprile 2014

LA BELLEZZA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEI BAMBINI

Per un'istante vorrei tornare bambina e poter rivivere la sensazione di meraviglia che solo i bambini sanno mostrare di fronte alle cose semplici, quelle delle quali molto spesso noi adulti non riusciamo più a stupirci... forse per abitudine o forse perché catturati da altri mille pensieri che riescono ad annebbiarci la vista!
Per questo devo dire grazie a mia figlia, per le piccole cose di cui si meraviglia ogni giorno e delle quali vorrei tornare a meravigliarmi anch'io...
Dovremmo provare a stupirci... quando guardando in cielo vediamo gli aerei che lasciano la scia..
quando accarezzando un cagnolino sentiamo fra le nostre dita il suo bel pelo morbido..
Quando ci accorgiamo che non tutte le ombre sono uguali e che anche se stiamo camminando sul marciapiede ma abbiamo un ombra molto lunga, dobbiamo fare attenzione a non essere schiacciati da una macchina!
Dovremmo iniziare a pensare anche noi che quando prendiamo l'aereo e voliamo fra le nuvole, allora in quel momento possiamo salutare i nostri cari che abitano in cielo...
Dovremmo meravigliarci di quanto sia bello andare a camminare per mano raccogliendo le margherite... "una per me, una per la mamma e una per il papà"
Dovremmo imparare a divertirci anche quando siamo seduti per terra, fingendo di fare un pic-nic,  felici solo perché anche mamma o papà hanno deciso di sedersi con noi...
Dovremmo sentirci belle/i anche quando in quel momento non siamo in gran forma ma i nostri figli ci dicono che siamo bellissime/i...

Dovremmo provare ad ascoltare di più quello che ci dicono i bambini, cercando di vedere ogni tanto le cose belle con i loro occhi, non sempre con i nostri..

Quante cose che dovremmo imparare a fare e quante cose sanno fare i bambini senza che nessuno gliele abbia mai insegnate...

Questo post partecipa al blogstorming

venerdì 28 febbraio 2014

VORREI...

Non credo sia tanto semplice rimettersi in discussione ed abbandonare le proprie certezze.
Ed è forse per questo che  spesso ci si “adatta” ad una realtà che, probabilmente, non ci apparteneva già dall’inizio,  ma che abbiamo voluto fare nostra a tutti i costi, nella speranza che prima o poi qualcosa potesse cambiare.. Così,  quasi per magia… Ma quel “qualcosa” non è mai cambiato, anzi… in parte è peggiorato.

Ed è così, che ad un certo punto, decidiamo di abbandonare quella realtà che capiamo non essere più nostra.

E’ strano ma, anche nei momenti più difficili, quelli più complicati da comprendere sotto il profilo del loro significato, mi accorgo di essere sempre alla ricerca del “perché?”
Credo che darsi delle risposte aiuti  a superare nel modo migliore ogni singola difficoltà. Un perché non troppo specifico, una sorta di legenda che ci aiuti a capire il disegno che abbiamo di fronte.
Le risposte purtroppo non arrivano mai subito, dobbiamo attenderle, avere pazienza. Ogni cosa a suo tempo!
Ma sono certa che quando finalmente arriveranno ogni lacrima acquisterà un significato diverso. Ogni momento buio, in fondo non  sembrerà più poi così tanto buio.

E mentre aspetto, con pazienza… guardo al futuro

Vorrei continuare a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, perché credo che ogni sorriso possa svelare nuovi sorrisi.

Vorrei continuare a credere che lungo la strada troverò ad attendermi inaspettate e piacevoli sorprese.

Vorrei continuare ad essere una sognatrice, perché sognare in fondo non fa mai male, basta rimanere con i piedi per terra.

Vorrei essere sempre convinta che la tenacia e la determinazione prima o poi vengano ripagate (magari anche grazie a un pizzico di fortuna!) perché solo se continuo a crederci fino in fondo potrò realizzare anche solo una piccolissima  parte del mio grande sogno.
 

martedì 18 febbraio 2014

I SOGNI HANNO BISOGNO DI SAPERE CHE SIAMO CORAGGIOSI


Tu fai vedere al tuo sogno che veramente ci tieni a incontrarlo, senza pretendere che lui faccia tutta la strada da solo per arrivare fino a te, poi le cose accadono. I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi. [cit. F. Volo, “Un posto nel mondo”]

 

venerdì 15 novembre 2013

SE FOSSI UN UOMO...

Questo mese (dopo qualche mese di assenza...) partecipo anch'io alla staffetta di blog in blog, una staffetta fra blogger che il 15 di ogni mese (puntualmente  alle ore 9.00 !) scrivono un post su un argomento scelto a maggioranza.
" Se fossi un uomo" è l'argomento di questo mese ed il titolo di questo post.
 
Se fossi un uomo, ora sarei sicuramente un papà e non una mamma... Un papà di 30 anni, forse un po' meno sensibile...senza lacrima  facile per via degli sbalzi ormonali!!
 
Se fossi un uomo,  non so se ora sarei la stessa figlia  nei confronti dei i miei genitori.. non so se anche con la paternità avrei capito che nessuno ti insegna a fare la madre o il padre e che certi errori forse li fai senza capire dove stai sbagliando. 
Sicuramente da bambino e da ragazzo sarei stato  ugualmente testardo, orgoglioso e determinato  a non cancellare certi rancori  per tanti (forse troppi) anni.
Da mamma rivivi la tua infanzia, i tuoi trascorsi, il rapporto con i tuoi genitori e rileggi ogni cosa con una maturità diversa, che non è tanto la maturità legata all'età ma quella legata al rimettere in discussione ogni aspetto della tua vita.
 
Non so se la stessa cosa sarebbe accaduta anche da papà. Non riesco ad immaginare sotto quest'aspetto, quanto possa essere diversa la paternità rispetto alla maternità. Non ho la certezza che  anche da padre sarei riuscito a "rivalutare" il passato e a comprendere che forse, certi errori, anche se non si dimenticano si possono quasi cancellare. Perché in fondo,  un rapporto che per tanti anni non è mai esistito, può anche  nascere da "grandi", in maniera diversa,  partendo praticamente da zero.
 
Forse, come padre,  sarei più geloso di mia figlia (così come lo è ora il suo papà), avrei paure e insicurezze diverse da quelle di una donna, o forse avrei solo più timore nel farle trasparire.
Sicuramente anche da uomo avrei trovato nella scrittura un valido aiuto per riuscire ad esprimere i pensieri e le emozioni,  ma non avrei conosciuto quel "sant'uomo" che mi sta vicino (oddio sono anch'io una gran santa donna...!!)
 
Chissà se anche da uomo sarei un gran sognatore... oppure forse sarei la stessa persona, con qualche angolo del carattere  più spigoloso (inteso come meno tondo), con lo sguardo più deciso, la voce più grossa e potrei essere  finalmente in grado di aprire un vasetto di marmellata senza chiamare aiuto!!!
 
 
Arrivederci al 15 dicembre con la prossima staffetta!
 

Di seguito trovate l'elenco dei partecipanti alla staffetta di questo mese:

1. Alessia scrap & craft - http://www.4blog.info/school
2. Micaela Le M Cronache - http://lemcronache.blogspot.it/search/label/Staffetta
3. Federica Rossi - http://www.mammamogliedonna.it/
4. Cristina - http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it
5.Marzia- www.quellocheunadonnadice.blogspot.it
6. Federicasole http://lamiadolcebambina.blogspot.it/search/label/staffetta%20di%20blog%20in%20blog
7. Io mi piaccio - http://iomipiaccio.blogspot.it/
8 Marta ufo's mom - http://www.ufomom.com
9. Francesca Lancisi - http://francescalancisi.blogspot.it/
10. Samanta Giambarresi - http://samantagiambarresi.wordpress.com/
11. tessy - http://meetyourmood.com
12 Bodò. Mamme con il jolly http://www.bbodo.it/tag/di-blog-in-blog/
13. Ma la notte! http://ma-la-notte-no.blogspot.com/2013/11/gonnelle-e-pantaloni.html
14. Beat - www.mammaorachefaccio.com
15. Ilde Garritano - www.mammefashion.wordpress.com
16. Sara Stellegemelle - http://www.stellegemelle.com/search/label/di%20blog%20in%20blog
17.Simona-traboccante d'azzurro http://disoleediazzurro.wordpress.com/
18.Accidentaccio http://accidentaccio.blogspot.it/
19. Illustrando un Sogno - http://silviomacca.blogspot.it/search/label/Di%20Blog%20in%20Blog%20-%20Staffetta
20. Giusi Tandoi - http://emotionsmamy.blogspot.it/
21. Elisa Tinella  http://unaltracosabella.blogspot.it/
22. Danila http://www.dispariepari.it/
23. Federica - http://ziaitastory.blogspot.it/
24. Giulia - http://stregattacicova.blogspot.it/
25. Moky http://sempremamma.blogspot.it/
26. Mother of two http://www.mammadisem.blogspot.it
27. Francesca Menghi - http://www.ilcaffedellemamme.it
28. Norma - Voglio il mondo a colori : http://voglioilmondoacolori.blogspot.it
29. Uberti Debora- http://www.crescereduegemelli-debora.com
30. Verdearighe - http://verdearighe.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
31. Barbara - http://mammababysiracconta.blogspot.it/
32.Sara -http://www.nuvolositavariabile.com/

giovedì 7 novembre 2013

STRESS COME SPINTA VITALE?

Il tema del mese di genitori crescono ci invita a riflettere sul concetto di stress: "lo stress è una  cosa da grandi"?
 
Credo che lo stress nelle sue diverse forme si possa manifestare fin da piccoli.
Se per un attimo ripenso a Giorgia e al suo percorso di adattamento alla sezione primavera (lo scorso anno), posso sicuramente ripensare a lei in di un periodo di stress. Il comportamento che aveva adottato in quel periodo era in qualche modo una somatizzazione della difficoltà che stava affrontando... gli incubi notturni, il suo "trattenere la pipì" per tante ore, il rifiuto del cibo ,ecc... Non è forse lo stress come lo intendiamo noi adulti,  ma il bambino può in ogni caso vivere situazioni in qualche modo stressanti.
Sicuramente l'atteggiamento positivo dei genitori può aiutare il bambino, ma spesso non è semplice nascondersi dietro ad un sorriso... i bambini riescono ad andare oltre le apparenze e i "finti sorrisi" e a percepire l'agitazione nei genitori anche quando si cerca di mascherarla molto bene!
Io in questo sono una frana... eppure cerco di vedere sempre il lato positivo dello stress.
A tal proposito, Genitori crescono ci chiede: come mutarlo in una spinta vitale?
Se siamo in grado di mantenere lo stress ad un livello "sopportabile" per il nostro corpo e per la nostra mente, quell'agitazione/ansia/paura di... (che ci porta poi ad essere stressati) mette in circolo nel nostro corpo una sorta di adrenalina che ci può aiutare ad essere più concentrati e ad avere la giusta energia per affrontare la giornata.

L'obbiettivo deve essere quello di riuscire a  mantenere il giusto livello di equilibrio fra tensione e rilassamento... devo ammettere che, grazie al training autogeno,  ho scoperto che esiste un valido sostegno per riuscire a trovare il punto di equilibrio... scoprire come la nostra mente riesce a condizionare il nostro corpo è tanto affascinante quanto incredibile... eppure le somatizzazioni (acidità di stomaco, mal di testa, reflussi gastrici...) sono proprio il risultato di questo condizionamento.
 Per chi è spesso in "tensione", è necessario cercare di trovare il lato positivo dello stress, altrimenti affrontare ogni situazione risulta ancora più stressante del previsto.
 
Non potremo nascondere ai nostri figli le nostre paure, le nostre ansie e preoccupazioni,  non potremo  evitare loro di non essere mai stressati... ma possiamo insegnare loro a vivere le situazioni stressanti nel modo migliore, con il "giusto spirito"!
 
 
Questo post partecipa al blogstorming

domenica 8 settembre 2013

SII TU IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE AVVENIRE NEL MONDO

Ed eccomi qui, a scrivere un nuovo post dopo oltre 2 mesi di silenzio...
Mesi nei quali ho preferito leggere piuttosto che scrivere... non che non avessi nulla da dire (anzi!!) solo che...  i pensieri non trovavano forma...
L'ultimo libro letto mi ha veramente lasciato tantissimi spunti di riflessione [La felicità viaggia sempre in incognito di Laurent Gounelle], fra le pagine era riportata una famosa frase di Gandhi: " sii tu il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo!" 
Difficile esserlo... ma caspita sarebbe proprio una bella cosa!
Spesso bisognerebbe agire senza aspettare che qualcun altro lo faccia prima di te. Non è affatto semplice tacere in alcune situazioni, ma neppure parlare troppo...
Eppure la giustificazione di chi ha preso certe decisioni è piuttosto labile: "[...]non erano in linea con il  il progetto educativo..." Già... ma quando ve ne siete accorti che la linea non era "parallela"?? A fine anno?
Mi è consentito dissentire "pubblicamente"??
Quale sarebbe la scelta migliore per i nostri figli? Avere delle educatrici perfettamente il linea con il progetto educativo... oppure trovare delle persone amorevoli, affidabili, competenti ??
Ma poi mi chiedo... la "linea" del progetto è più importante rispetto alla "continuità" educativa??
Non trovo altre  parole per esprimere la rabbia che provo per questa decisione.
Mamma Baby

sabato 15 giugno 2013

A VOLTE RITORNANO...

Questo post partecipa alla staffetta di blog in blog, una staffetta fra blogger che il 15 di ogni mese (puntualmente  alle ore 9.00 !) scrivono su un argomento scelto a maggioranza. L'argomento del mese di giugno è " ...a volte ritornano"

Mi sono chiesta... che cosa a volte ritorna?  Ho pensato subito ai sogni, anzi ad un sogno ricorrente legato ad un luogo particolare della mia vita.

Una piccola premessa: la "vecchia" casa di cui parlo nel sogno è la casa in cui ho vissuto per circa 9 anni con la mia nonna materna. Alla sua morte, visto che ero già maggiorenne,  sono rimasta sola in quella casa fino a quando non mi sono trasferita per creare la "mia" famiglia. Dopo il mio trasloco, il mio ex padrone di casa l'ha rimodernata sia internamente che esternamente ed ha deciso di andare ad abitarci.
 Visto che la mia storia l'ho già raccontata qui (anche se sotto forma di racconto) non voglio dilungarmi troppo sulla mia vita,  ma vorrei condividere il sogno che ritorna!
  
<< Arrivo proprio davanti alla porta della mia "vecchia" casa, cerco le chiavi ma mi accorgo che la porta è rimasta aperta, prima di entrare guardo nella cassetta della posta e  la trovo piena di volantini pubblicitari, cartoline, bollette...
Prendo la posta ed entro in casa, mentre appoggio la posta sul tavolo della cucina  mi accorgo che tutto è esattamente com'era prima del trasloco... in perfetto ordine.  Corro in camera mia e noto che sugli scaffali della libreria in legno ci sono ancora tutti i miei libri, i miei ricordi e le mie "cianfrusaglie", mi chiedo a questo punto dove sia andato il mio padrone di casa e come mai abbia lasciato la porta aperta... e a quel punto capisco che lui non abita più qui e che la casa è ancora "mia",  penso alle cose che devo sistemare e a quelle che dovrò "spostare" nella mia "nuova" casa e decido che qui trascorreremo il fine settimana.....>>

Mi chiedo spesso come mai questo sogno sia così ricorrente, alcune volte cambia qualche particolare ma il senso è sempre lo stesso... e poi riflettendoci mi rendo conto che ciò che ritorna è una parte del mio passato. Ricordi legati a mia nonna,  che sono rimasti in quella casa anche quando lei non c'era più,  ricordi di "quella ragazza" che ora è una donna e una mamma ma che ha dovuto affrontare alcuni momenti difficili, ricordi di oggetti dai quali mi sono dovuta separare perché non avrei potuto conservare ogni cosa.... E ritorna la voglia di essere ancora lì, come in un mio angolino  immaginario, a respirare un po' del mio passato ma con la serenità del mio presente.
 
Ed ora ecco l'elenco dei blog che partecipano alla staffetta di questo mese:
 
1. Caos In Casa - http://caosincasa.blogspot.com/2013/05/staffetta.html
2. Alessandra - http://fiorievecchiepezze.wordpress.com
3. Benedetta - http://www.comenasceunamamma.it
4. Licia - http://lamagiadellepietre.altervista.org
5. made in bottega - http://www.madeinbottega.com
6. mamma di ludovica - http://www.mammadiludovica.com
7. Barbara - http://mammababysiracconta.blogspot.it/
8. Maria Chiara Martin - http://www.maryclaire-perlecose.blogspot.it/
9. Federicasole - http://lamiadolcebambina.blogspot.it/search/label/staffetta%20di%20blog%20in%20blog
10. Antonella - http://blogacavolo.blogspot.it/
11. Arianna - http://conlemaninelsacher.blogspot.it/
12. simona elle http://www.simonaelle.com/search/label/Staffetta%20tra%20blog
13. Cristina - http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/search/label/Staffetta%20di%20blog%20in%20blog
14. Graziella - http://eyesmadlyopen.blogspot.com/
15. Marzia- www.quellocheunadonnadice.blogspot.it
16. Il caffè delle mamme - http://www.ilcaffedellemamme.it
17. Accidentaccio - http://accidentaccio.blogspot.com
18.Sara Milan Fiorenza http://www.nuvolositavariabile.com/
19. Le gioie di Moira http://legioiedimoira.blogspot.it/search/label/Staffetta%20Di%20Blog%20in%20Blog
20. Liz - http://ilblogdiliz.blogspot.it/
21) Micaela le M Cronache - http://lemcronache.blogspot.it/search/label/Staffetta
22) Federica MammaMoglieDonna - http://mammamogliedonna.blogspot.it/search/label/Staffetta%20di%20blog%20in%20blog
23) Learning is experience http://laproffa.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
24) Norma - http://voglioilmondoacolori.blogspot.it/
25) Beat - www.mammaorechefaccio.com
26) Antonietta Nido in famiglia gnometti&fantasia http://www.gnomettiefantasia.blogspot.it/
27) Cristina - http://lastranagiungla.blogspot.it/
28) Il Pampano: http://ilpampano-designbimbi.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
29) Stellegemelle(Sara) - http://www.stellegemelle.com/search/label/di%20blog%20in%20blog
30) http://unaltracosabella.blogspot.it/ Elisa Tinella
31) Patrizia http://pattibum.wordpress.com
32. Verdearighe http://verdearighe.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
33) Home-trotter: http://hometrotter.it
34) dispariepari : http://www.dispariepari.it/category/social/
35) Vivere a piedi nudi: http://vivereapiedinudi.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
36)Passe-partout:http://partoutml.blogspot.it/search?q=staffetta+di+blog+in+blog&max-results=20&by-date=true
37) casadimamma http://casadimamma.blogspot.it/
38) Mammamari http://mammamari.it/
 
 
Arrivederci al 15 luglio!!

sabato 18 maggio 2013

NON C'E' DUE SENZA TRE... THE VERSATILE BLOGGER

 
Wow !!!
Ed ecco qui un nuovo e inaspettato premio, ben il terzo per Mammababy:  The versatile Blogger!! Ringrazio di cuore per questo premio Stefania del blog  Il cerchio del dono, il luogo dove le cose acquistano una seconda vita!
 
Ed ora la prima regola dopo aver ricevuto il premio prevede di elencare 7 caratteristiche di se stessi: (cercherò di non essere ripetitiva rispetto alle caratteristiche già elencate in un altro post, ci provo ma non penso di farcela!)
  1. credo che.. anche se i sogni non possano diventare sempre realtà, bisogna comunque continuare a  crederci
  2. credo.. di dover imparare ad accettare i miei errori pensando che "chi non fa non sbaglia" quindi si riparte da ogni errore a testa alta
  3. voglio... pensare positivo e credere ad un futuro migliore del presente
  4. credo... che diventare mamma mi abbia reso una persona più "saggia" anche se ogni giorno penso a quanto sia difficile essere genitore
  5. mi piace... ascoltare, imparare cose nuove ma vorrei riuscire a mettermi di più in gioco
  6. mi piace... farmi stupire dalle cose semplici
  7. vorrei... credere di più in me stessa e trasmettere questa sicurezza a mia figlia
Ed ora passiamo alle 15 nomination... anzi facciamo che parto da questi 9 blog qui sotto e poi ci penso!!!
Sicuramente qualcuno dei blog che ho scelto di premiare ha più di 200 followers o forse  ha già ricevuto il premio  ma io seguo l'istinto  e per una volta infrango una regola!! :)


mercoledì 15 maggio 2013

PULIZIE DI PRIMAVERA

Anche questo mese  partecipo alla staffetta di blog in blog, una staffetta fra blogger che il 15 di ogni mese scrivono su un argomento scelto a maggioranza.  Per il mese di maggio parliamo di "Pulizie di primavera: cosa butto e cosa tengo".

Così chiudo gli occhi, ed immagino di aprire i cassetti nella mia testa, per vedere cosa contengono e decidere poi cosa tenere e cosa buttare...

Il mio primo cassettino, è quello dei ricordi, ricordi belli e brutti, ricordi tristi e allegri, ricordi lontani e pieni di polvere! Anche se forse dovrei, non riesco a buttare via nulla, perché ogni ricordo è parte di me, di quella che sono...

Ed eccomi ad aprire un altro cassetto, qui ci sono i miei rancori: ehm questo sarebbe meglio ripulirlo per bene! Alcuni rancori ti bloccano anche di fronte  ai rapporti più importanti della vita, senza che tu te ne renda conto, perché in fondo, se riesci a metterli da parte puoi star meglio anche tu!

Altro cassetto,  pieno di fogli, eh si qui c'è la mia passione: scrivere...  per riuscire ad aprirmi, a sfogarmi, a sognare, a emozionare ed emozionarmi, a parlare di me, a rievocare ricordi, insomma a star meglio! Eh no, da qui non si butta niente...e chissà se magari un giorno tutti questi fogli si possano trasformare in un bel libro!!

Piuttosto vediamo cosa c'è in quest'altro: paure e insicurezze... mmm, via tutto!!! Ma ce la farò a non andarle a riprenderle dal cestino??! Mah, ne dubito ma ci proverò!

Ed infine apro l'ultimo cassetto, è pieno di fantasia: adoro viaggiare con "lei" , quando la sera sotto le coperte, io e Giorgia immaginiamo di essere piccole piccole, come uccellini, di avere le ali e di poter volare in alto nel cielo fra le nuvole.
Si, è proprio "lei" che mi fa raccontare storie di fate e folletti, e che ci fa visualizzare ogni cosa prima di addormentarci: di correre nel prato, di accarezzare un cagnolino, di mangiare le fragole con la panna...questo cassetto rimane così com'è, è uno dei miei preferiti!!


Ci sarebbero ancora tanti cassetti da aprire, forse dovrei aprirli tutti, o forse no,  ma per oggi basta così, pulire è faticoso! Eh già, perché è facile aprirli, guardarli e richiuderli, ma non è altrettanto facile decidere di gettare via quello che c'è dentro...ogni cassetto è una piccola  parte di noi...


Ed ecco l'elenco dei blog che partecipano alla staffetta di questo mese:
 
1) Alessia scrap & craft - http://www.4blog.info/school
2) Mamma & Donna - http://www.mammaedonna.info
3) Federicasole - http://lamiadolcebambina.blogspot.it/search/label/staffetta%20di%20blog%20in%20blog
4) Impronta di mamma - http://improntadimamma.blogspot.it
5) Micaela Le M Cronache - http://lemcronache.blogspot.it/search/label/Staffetta
6) Federica Rossi - http://mammamogliedonna.blogspot.it/search/label/Staffetta%20di%20blog%20in%20blog
7) paroladilaura - www.paroladilaura.it
8) Vivere a piedi nudi - http://vivereapiedinudi.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
9) whatAwhomanSaysAboutit - www.quellocheunadonnadice.blogspot.it
10) Palmy Learning is experience - http://laproffa.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
11) Sara Stellegemelle - http://www.stellegemelle.com/search/label/di%20blog%20in%20blog
12) Alessandra - http://fiorievecchiepezze.wordpress.com
13) Io mi piaccio - http://iomipiaccio.blogspot.com
14) Cristina - http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/search/label/Staffetta%20di%20blog%20in%20blog
15) Il mondo di Cì - http://ilmondodici.blogspot.com/
16) maryclaire perle&cose http://www.maryclaire-perlecose.blogspot.it/
17) made in bottega - http://www.madeinbottega.com
18) Accidentaccio - http://accidentaccio.blogspot.com
19) Il pampano - http://ilpampano-designbimbi.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
20) Mammachecasa! - http://mammachecasa.blogspot.co.uk/search/label/Staffetta%20Di%20blog%20in%20blog
21) CeciliaKi - http://ckmystyle.blogspot.it/search/label/staffetta-di-blog-in-blog
22) Barbara - http://mammababysiracconta.blogspot.it/
23) Tinella - http://unaltracosabella.blogspot.it
24) Patrizia - http://pattibum.wordpress.com
25) Dispariepari - http://www.dispariepari.it/
26) Raffaella - http://kitchentipsblog.com/
27) Désirée - http://www.letturealcontrario.com
28) Le Gioie di Moira - http://legioiedimoira.blogspot.it/
30) Design Therapy - http://www.designtherapy.it/
31) Idea Mamma - http://www.ideamamma.it
32) Wondernonna - www.wondernonna.it
33) Arianna - www.conlemaninelsacher.blogspot.it
34) Sono al Mondo - http://http://sonoalmondo.blogspot.it/
35) Il caffè delle mamme - http://www.ilcaffedellemamme.it
36) I Viaggi dei Rospi - http://www.iviaggideirospi.com/search/label/Staffetta%20di%20Blog%20in%20Blog
37) Verdearighe - http://verdearighe.blogspot.it/
38) Come nasce una mamma - http://www.comenasceunamamma.it/news/tempo-libero/193-pulizie-di-primavera-cosa-butto-e-cosa-tengo.html
39) Norma - http://voglioilmondoacolori.blogspot.it/
40) Mamma...e ora che faccio?? - www.mammaorachefaccio.com
41) Viaggi e Baci: http://viaggiebaci.wordpress.com/
42) Caos In Casa: http://caosincasa.blogspot.it/
43) Bodò. Mamme con il jolly http://www.bbodo.it/tag/di-blog-in-blog/
44) mamiblog.it - http://www.mamiblog.it
45)Priorità e Passioni http://prioritaepassioni.blogspot.it/
 
Arrivederci al 15 giugno!


domenica 5 maggio 2013

UN SUPER DOLCE PREMIO!

 
 
Ed ecco un secondo dono inaspettato che mi ha regalato Wish,  neo mamma del piccolo Paolo, di Mamma...e ora che faccio?  (vi consiglio di leggere  qui il suo bellissimo arcobaleno di emozioni)
Questa volta si tratta di un super dolce premio, il Super Sweet Blogging Award! Grazie mille per questo premio e  aggiungo... peccato che non sia pure veramente commestibile! :)

 Ed ora passiamo a: cosa fare dopo aver ricevuto il premio?
  • Visitare e ringraziare il blogger che ti ha nominato
  • Ringraziare e linkare il suo sito
  • Rispondere alle domande "super dolci"
  • Nominare una "dozzina di panini" (cioè 13, con l'opzione: ti regalo un panino se ne compri 12 - conveniente - usanza medievale inglese) a cui dare il premio, creare un link nel post e avvisare, postando un commento nel loro blog.
  • Copiare e postare il premio nel tuo blog
Primi due punti già fatti ora ecco qui le mie risposte alle domande super dolci:
  • Biscotti o torta? Direi decisamente torta, meglio se con le mele!
  • Cioccolato o vaniglia? Cioccolato, sia al latte che fondente, lo adoro!
  • Qual è il tuo spuntino dolce preferito? Qualsiasi cosa che contenga cioccolato
  • Quando hai maggior voglia di dolci? Dopo cena!
  • Se tu avessi un soprannome "dolce", quale sarebbe? Mmm, questa è difficile, forse "caramella" perché sono come i bambini, una tira l'altra! (bisogna nascondermele!)
Passiamo alla dozzina di panini! Dolci o meno dolci, che abbiano o no già ricevuto il premio, (sarò forse ripetitiva perché ad alcuni avevo già passato il testimone con questo premio) io scelgo loro:


Ed ora tocca a voi!! :)

 

domenica 28 aprile 2013

RIMANERE IN SILENZIO

Certe volte basta poco per sentirsi bene, perchè quando ti trovi a osservare le cose più semplici e naturali,  quelle forse non troppo perfette ma belle così come sono,  non ti resta che rimanere in silenzio e lasciare che sia la natura a parlare.
 
 
 
 Non c'e' niente di più bello che riscoprire ed apprezzare la bellezza delle cose tradizionali, quelle fatte con il cuore,  all'interno di un ambiente accogliente e familiare.
 
 



E riscoprirsi ancora un po' bambina...

 
 
Da dove nasce questa riflessione?? E' il frutto di due giorni trascorsi in un agriturismo in Val di Sole, in Trentino, (grazie al ponte del 25 aprile!). Una piccola pausa direi totalmente rigenerante.
 

lunedì 15 aprile 2013

I COLORI DELLA PRIMAVERA

Con questo articolo partecipo alla staffetta Di Blog in Blog, la staffetta fra blogger che il 15 di ogni mese scrivono su un argomento scelto a maggioranza.
Per la staffetta del mese di aprile, l'argomento più votato è stato: " i colori della primavera" .
Ho pensato a lungo a quali colori mi potesse ispirare la primavera, in parte per il fatto che ciò che associo prevalentemente a questa stagione è il profumo (l'inconfondibile profumo di primavera) e non tanto i colori.. ma poi, in attesa dell'ispirazione, qualche giorno fa, mentre attraversavo di corsa la strada per non arrivare tardi al lavoro, ho notato (nonostante la mia solita fretta!) che nell’aiuola che fa da spartitraffico, sono spuntate alcune “timide” margherite. Proprio quelle margherite mi hanno fatto riaffiorare un lontano ricordo…
 
<<In un pomeriggio di fine marzo, nonna Angela, mentre ero in cucina a fare i compiti, dopo aver indossato la sua solita giacca blu, mi disse che sarebbe andata qualche ora nell'orto. Da poco era iniziata la primavera ma faceva ancora molto freddo. Prima di cena, la vidi rientrare con i suoi scarponcini marroni sporchi di terra e con un piccolo sacchetto di plastica pieno di fiori recisi. Ora, dopo quasi 20 anni, non saprei dire con precisione quali fiori fossero, ma ricordo bene che fra quei fiori c'erano alcune margherite. Al momento pensai che volesse metterli in un vaso con dell'acqua ma con mia sorpresa la vidi prendere un libro e infilarli fra le pagine con cura. Cosi le chiesi incuriosita che cosa stesse facendo e lei mi rispose: "Vedrai mia cara che idea mi è venuta!"
 
 Dopo qualche settimana la vidi all'opera con il suo misterioso progetto: riprese quel libro e con i fiori, che nel frattempo fra le pagine si erano seccati, iniziò a fare delle composizioni. Nelle settimane precedenti, aveva comprato delle cornici in legno sia ovali che rettangolari (con il vetro) e i suoi fiori presero forma in bellissime composizioni tutte colorate: fiori bianchi, viola, rosa, gialli... Fu così che decise di costruirsi una piccola pressa di legno, così non avrebbe più rovinato le pagine dei libri!! Cerco di vendere i suoi quadretti ad un negozio di articoli per la casa. La proprietaria accettò di tenerli nel suo negozio in conto lavoro e non appena riuscì a venderne alcuni, ricordo che ricominciò subito, tutta entusiasta, a farne degli altri. Poi, un bel giorno, decise di ricoprire l'anta del mobile della sala, quella centrale che aveva la forma di un trapezio, con una grande ed unica composizione. Devo dire che fu un vero e proprio piccolo capolavoro. Se chiudo gli occhi e cerco ancora di ricordarmi quell'anta, rivedo ancora per un istante tutti i colori della primavera. >>
 
di seguito trovate l'elenco dei blog che partecipano alla staffetta di questo mese:
 
 
  1. Alessia scrap & craft - http://www.4blog.info/school
  2. Federica - http://mammamogliedonna.blogspot.it/
  3. Micaela - http://lemcronache.blogspot.it/
  4. CeciliaKi - http://ckmystyle.blogspot.com
  5. Federicasole- http://lamiadolcebambina.blogspot.it/search/label/staffetta%20di%20blog%20in%20blog
  6. Alessandra- http://fiorievecchiepezze.wordpress.com
  7. Antonella http://blogacavolo.blogspot.it/
  8. Marzia Bradshaw www.quellocheunadonnadice.blogspot.it
  9. Design Therapy - http://www.designtherapy.it/
  10. Accidentaccio http://accidentaccio.blogspot.it
  11. Barbara http://mammababysiracconta.blogspot.it/
  12. Monica http://iotestopositivo.blogspot.it
  13. simonaelle- http://www.simonaelle.com/search/label/Staffetta%20tra%20blog
  14. Io mi piaccio http://www.iomipiaccio.blogspot.it
  15. Vivere a piedi nudi http://vivereapiedinudi.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
  16. Illustrando un Sogno http://silviomacca.blogspot.it/search/label/Di%20Blog%20in%20Blog%20-%20Staffetta
  17. Norma - http://voglioilmondoacolori.blogspot.it/
  18. Cristina - http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/search/label/Staffetta%20di%20blog%20in%20blog
  19. MaisonLab http://www.maisonlab.it/category/di-blog-in-blog/
  20. Arianna www.conlemaninelsacher.blogspot.it
  21. SaraStellegemelle www.stellegemelle.com/search/label/di%20blog%20in%20blog
  22. Samanta Giambarresi - http://samantagiambarresi.wordpress.com/
  23. Home sweet home - www.homesweethome00.blogspot.com
  24. Veronica Zanchi for Livin'+Abroad http://veronicafromusa.blogspot.it
  25. Zuccheramente http://www.zuccheramente.com/
  26. Impronta di mamma http://improntadimamma.blogspot.it/
  27. Désirée Pedrinelli www.letturealcontrario.com
  28. Danila http://www.dispariepari.it/category/social/
  29. Francesca http://www.ilcaffedellemamme.it/tag/di-blog-in-blog/
  30. Idea Mamma www.ideamamma.it
  31. Il pampano http://ilpampano-designbimbi.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
  32. GocceD'aria http://www.goccedaria.it/tag/goccedaria/staffetta%20blog.html
  33. La Diva delle Curve http://www.divadellecurve.com/search/label/staffetta
  34. Le due coccinelle http://www.leduecoccinelle.it/
  35. Selima Negro - Timo il Bruco http://timoilbruco.wordpress.com/
  36. Francesca Lancisi Original Watercolour Paintings http://www.francescalancisi.blogspot.it/
  37. Mamma...e ora che faccio? http://www.mammaorachefaccio.com/
  38. Passe-partout: http://partoutml.blogspot.it/search?q=staffetta+di+blog+in+blog&max-results=20&by-date=true
  39. mammamari www.mammamari.it
  40. Antonellavi - www.Coloridellamore.blogspot.it
  41. Bodò. Mamme con il jolly http://www.bbodo.it/tag/di-blog-in-blog/
  42. Elisa Tinella http://unaltracosabella.blogspot.it/
  43. Home-trotter: http://www.hometrotter.it
 

Il prossimo appuntamento è per il 15 maggio! Non mancate!!
 

mercoledì 10 aprile 2013

UN DONO INASPETTATO...





Oggi, leggendo le mail, ho ricevuto una piacevolissima sorpresa...  un premio che mi ha donato Mamma di Cuori!
Una mamma che ama condividere e mettersi in gioco e  che crede nel potere del linguaggio in prima persona...un potere speciale!
Non vi resta che visitare il suo blog!   Grazie di cuore mamma Isabella per quasto dono!

Il "Liebster blog award" è un'iniziativa creata in Germania per premiare blog meritevoli, che hanno meno di 200 follower.
Per far continuare questo scambio di informazioni tra blog bisogna:
- Ringraziare il blog che ti ha assegnato il premio, citandolo nel post dedicato al premio stesso
- Rispondere alle 11 domande proposte dal blog che ti ha premiato
- Scrivere 11 cose su di te
- Scegliere e premiare altri 11 blog con meno di 200 followers
- Formulare 11 domande a cui loro dovranno rispondere
- Informare i blog vincitori del premio ricevuto

Le 11 domande di Mamma di Cuori:
1)Qual'é, secondo te, la tua caratteristica principale? vedere sempre il bicchiere "mezzo pieno";)
2) Cosa ti appassiona?  scrivere racconti e leggere romanzi
3) Cosa non ti piace per niente? fare qualcosa in cui non credo
4) Sei piú nel passato o nel futuro? proiettata nel futuro ma sempre con un pizzico di nostalgia del passato
5) Preferisci stare solo o in condivisione? Amo condividere ma solo con chi sento vicino alle mie passioni
6) Di cosa ti sei pentito nella tua vita? forse di nulla, ritengo di aver fatto quasi sempre scelte consapevoli
7) E la cosa piú bella che hai fatto? mettere al mondo la mia cucciola
8) Cosa ti motiva? La speranza che ci sia sempre qualcosa di positivo dietro l'angolo
9) Cosa ti spaventa? La cattiveria gratuita
10) Elenca 3 valori importanti per te il rispetto, l'onesta, l'amore verso ciò che mi circonda
11) Cos'é che desideri piú di ogni altra cosa? riuscire a trasmettere a mia figlia valori che la facciano crescere indipendente e che la possano far diventare una persona responsabile e sicura di sè


11 cose su di me:
  • sono piuttosto determinata, quasi testarda
  • abbastanza (forse troppo?!) permalosa
  • sensibile (sono pesci, forse per quello??) dalla lacrima mooolto facile!
  • sogno anche ad occhi aperti
  • mi piace scrivere per emozionare
  • per alcune occasioni e situazioni mi reputo troppo timida, ma da quando sono diventata mamma devo dire che sto migliorando!
  • mi dicono che sembro una persona molto tranquilla ma meglio non farmi arrabbiare
  • rido anche quando c'e' poco da ridere, forse perchè cerco di sdrammatizzare ogni cosa per abitudine
  • vorrei imparare a "fregarmene" un pò di più di quello che pensano gli altri su di me ed essere più sicura di me stessa
  • ho perso alcune amicizie forse perchè non sono troppo brava ad essere amica
  • mi reputo fortunata, anche nelle sfortune perchè mi hanno fatto crescere e diventare quella che sono

questi sono i blog che ritengo meritevoli di ricevere il premio:
http://www.4anniincinta.it/
http://persempremamma.blogspot.it/
http://centopercentomamma.blogspot.it/
http://genitorimeglioconinternet.blogspot.it/
http://viaggiecucinapr.blogspot.it/
http://acasadiclara.blogspot.it/
http://ginabarilla.blogspot.it/
http://www.lasolitamamma.it/
http://www.wondernonna.it/
http://fattoamanodasam.blogspot.it/
http://quellocheunadonnadice.blogspot.it/


le mie 11 domande ai blogger premiati:
  1. cosa ti piace di te stessa?
  2. cosa non sopporti del tuo carattere?
  3. quali sono le cose che ti fanno arrabbiare?
  4. qual'è la cosa che ti rende più felice?
  5. cosa ti aspetti dagli altri?
  6. e da te stessa?
  7. cosa vedi nel tuo futuro?
  8. c'e' qualcosa che avresti voluto fare e che non hai fatto?
  9. cosa ti appassiona?
  10. cosa ti fa commuovere?
  11. qual'è la citazione/frase che ti rappresenta?

Ora tocca a voi! Sono curiosa di leggere i vostri post! :)