DIARIO 0-3 ANNI

15.05.2010, I PRIMI TRE MESI
I primi 3 mesi è proprio vero sono i più duri!!! Dopo neanche qualche settimana Giorgia ha iniziato ad avere le famose "colichette" sia di giorno che di notte....pianti inconsolabili anche per più di un'ora....e direi anche strazianti (povera piccola!!) sia per lei che per mamma e papà ....non c'era modo di calmarla.... nè tisane al finocchio nè le goccine prescritte dalla pediatra sembravano fare troppo effetto!!eppure è proprio vero, poco prima che Giorgia facesse tre mesi le coliche sono magicamente scomparse!!! povero papà  che doveva anche andare a lavorare...mamma Baby per lo meno riusciva a fare qualche sonnellino durante il giorno!!! Però tutte queste fatiche sono state superate al primo sorrisino di Giorgia, che emozione!!


14.08.2010, LA CRESCITA DI GIORGIA
alla nascita pesa 3290 gr. ed è lunga 49,5 cm
dopo 3 gg, alla dimissione, pesa 3150 gr.
a 24 gg c'e' la prima visita (tanto attesa) dalla pediatra: è lunga 52,5 cm e pesa 4,10 kg allattata al seno 6/7 volte al giorno!!! E' aumentata 1Kg in meno di un mese....così inizio a darle il latte ogni 3 ore quando è possibile!!
a 2 mesi e 7 gg, alla seconda visita, è lunga 56 cm e pesa 4,9 kg
a 4 mesi e 4 gg,è lunga 61 cm e pesa 5.8 kg, la pediatra mi dà  l'ok per iniziare a darle la frutta e le prime pappe al compimento del quinto mese!
.....ora attendiamo la prossima visita la prossima settimana!!


22.08.2010, PENSIERI
Fra circa 2 mesi tornerò al lavoro dopo più di un anno, Giorgia avrà  quasi 9 mesi...lo so mancano ancora 2 mesi, eppure ogni giorno penso che "fra un po'" dovremo separarci...e se da una parte c'è la voglia di ricominciare a lavorare, dall'altra c'è una grande malinconia (tristezza..senso di colpa...) all'idea di non vedere la mia piccola per 6 ore al giorno (anzi 7 con la pausa pranzo!)...e no so come potrà  prendere il distacco dalla sua mamma... "su, su dai mamma baby hai ancora 2 mesi di tempo per prepararti psicologicamente...goditi la tua piccola"!!


18.09.2010, DOPO L'ULTIMA VISITA.
nell'ultima visita, quasi un mese fa, Giorgia pesava 7 kg ed era lunga 56cm, che patata!! Da qualche settimana ho smesso di allattarla... il mio latte non era abbastanza nutriente per saziarla, infatti da quando prende il biberon di notte dorme anche 6/7 ore di fila (FINALMENTE!!!) e sembra anche più tranquilla!! Dopo la seconda pappa delle 19.00, beve i suoi 210ml di latte alle 23.00 e tira fino alle 7.00 di mattina...anche se, qualche mattina, alle 5.30 è già  sveglia e mamma e papà  le danno "ospitalità " nel lettone...eh si, questi sono vizietti.....!!Ora attendiamo la prossima visita fissata per il 14 di ottobre quando avrà  già  8mesi!!


13.09.2010, 7 MESI
In questi mesi ha iniziato a stare seduta per qualche secondo...poi si sbilancia in avanti perchè ogni cosa che vede deve essere "assaggiata"! Ora, da vera signorina, mangia la pappa nel suo seggiolino da tavolo e visto che riesce ad appoggiare i piedini sulla sedia, cerca persino di tirarsi in piedi!! Ha anche imparato a girarsi e rigirarsi su se stessa (da prona a supina e viceversa!!). Quando si mette in posizione di gattonamento è proprio buffa: cerca di andare in avanti, solleva il sederino facendo leva sulle ginocchia e invece di tirarsi su con le braccia finisce con la testa a terra!! chissà quando inizierà  a gattonare... in questa casa non ci sarà  più un attimo di pace!!!!


14.12.2010, 10 MESI
Ieri Giorgia ha compiuto 10mesi!! Da qualche settimana ha il suo primo dentino!! Non vuole gattonare ma cerca già  di alzarsi in piedi...e l'altro giorno ce l'ha fatta!!! Adora fare i suoi urletti (diventa tutta rossa!!), batte le manine e manda i bacetti!! Se ascolta la musica inizia a dondolarsi su se stessa...è troppo forte!! E' si fa già  capire se una cosa non le piace!!!


12.08.2011, 18 MESI
Fra qualche giorno Giorgia avrà  18 mesi!! In qs mesi Giorgia ha fatto veramente tanti cambiamenti! A 13 mesi ha iniziato a camminare...ora corre!! Sono spuntati altri dentini, ora dice varie parole.."mamma", "papà ", "ciuccio", "acqua","nanna", "bimba"... e ogni giorno è una scoperta! imita i versi degli animali, mangia e beve da sola (anzi guai se viene imboccata si arrabbia!!) e quando ha sonno ti prende per mano e ti porta verso la camera da letto... è una piccola adorabile monellina!! Ora pesa quasi 11 kg ed è alta 80,5 cm!


01.11.2011, OGNI GIORNO UNA SCOPERTA
 Ora Giorgia ripete ogni parola naturalmente a suo modo !!!... e guai se non "afferri" subito quello che vuole dirti!!! le stanno spuntando i canini, mangia di tutto ed è proprio golosa come mamma e papà ! E' diventata una piccola donnina e dimostra di avere già  un bel caratterino! ma non dimentichiamo una cosa importantissima... fa già  la cacca nel vasino, e si applaude da sola quando si alza e le diciamo "brava"!!!


12.08.2012, 29 MESI
Quanti cambiamenti in questi mesi!! Giorgia parla in continuazione!! Con i suoi "PERCHE'??" dalla mattina alla sera è continuo cercare risposte! In attesa che a settembre inizi l'asilo (la sezione primavera) e anche il corso di nuoto... ci godiamo le vacanze!


11.11.2012, 2 ANNI E 9 MESI E L'INIZIO DELLA SCUOLA MATERNA
Giorgia a settembre ha iniziato la scuola materna, la sezione primavera...
Ora, dopo circa 2 mesi e mezzo, sembra essersi abbastanza ambientata, la mattina mi saluta con un sorriso, mangia tutto e arriva a casa serena... ma di dormire all'asilo non ne vuole sapere: "mamma io non dormo all'asilo", è quello che ripete in continuazione... eh si, è proprio vero che ogni bambino ha i suoi tempi... aspetto che sia lei a dirmi quando si sentirà  pronta... per ora meglio non farle troppe domande!


17.11.2012, ANCORA 3 GIORNI PRIMA DEL COLLOQUIO INDIVIDUALE
Mercoledì 21.11 alle 17.20 è fissato il colloquio con le educatrici di Giorgia, dopo 2 mesi di asilo faremo "il punto della situzaione"... anche se devo dire che all'interno del quaderno personale mi tengono sempre molto aggiornata sulle attività e su i vari avvenimenti... L'altro giorno ha detto alla sua educatrice che le vuole tanto bene... che cucciolina! p.s.: guai se dimentico a casa il suo peluche preferito....il suo asinello adorato!


24.11.2012, BENE
In seguito al colloquio con le maestre abbiamo deciso che da dicembre Giorgia si fermerà  anche il pomeriggio per la nanna, le comunicherò questa notizia solamente la sera prima e dovrà essere decisa e determinata, senza se e senza ma.. speriamo bene!!!


07.12.2012, I PRIMI FIOCCHI DI NEVE
sono arrivati i primi fiocchi di neve... wow! Ed è arrivato anche il week-end! Giorgia è diventata una patatona di 14 kg per 93 cm,lunedì ha fatto la visita di controllo dalla pediatra....naturalmente durante la visita piangeva disperatamente e ripeteva in continuazione "voglio andare a casa"! Una settimana veramente positiva visto che Giorgia ha dormito all'asilo! FINALMENTE! E la novità  le piace, sorprendendo sia me che le sue educatrici! E....In attesa che arrivi S. Lucia... BUON WEEK END A TUTTI!!!


13.02.2013, TRE ANNI!
"Leone cane fifone" è stato il protagonista del 3° compleanno di Giorgia.... Come  passa il tempo!! Peccato che lei non abbia resistito, golosa com'è  gli abbia messo un dito nell'occhio destro (povero cane indifeso!), ancor prima della foto ricordo alla torta!!
Devo dire che ogni giorno mi spiazza sempre più, l'altra sera durante la cena , mi dice: "Mamma spegniamo la tele che così parliamo un po'" E io la guardo un po' stupita e le dico: "ok spegniamo", Così lei mi chiede: "Allora cos'hai fatto oggi al lavoro??" e poi rivolta al papà  : " E tu papà?"
SENZA PAROLE........

1 commento: